Ombre nere sulla Repubblica presentazione del saggio di Saverio Ferrari
Ne discutono con l’autore al Salone Buozzi Camera del Lavoro di Brescia Via Folonari 20
Francesca Parmigiani
Anpi Provinciale Brescia
Manuel Colosio
Radio Onda D’urto
Dino Greco
Direzione Nazionale
Rifondazione Comunista
Saverio Ferrari è nato e vive a Milano. Da anni studia il fenomeno delle destre radicali e si occupa di ricerche relative agli anni della strategia della tensione. Dal 1999 dirige l’Osservatorio democratico sulle nuove destre.
Nel 2006 per Nuova Iniziativa Editoriale ha dato alle stampe, in allegato con «l’Unità», Da Salò ad Arcore. La mappa della destra eversiva e Le stragi di Stato. Piccola enciclopedia del terrorismo nero. Da piazza Fontana a alla stazione di Bologna.
Con la Biblioteca Franco Serantini ha pubblicato nel 2009 Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia, nel 2011 Fascisti a Milano. Da Ordine nuovo a Cuore nero e nel 2013 I denti del drago. Storia dell’Internazionale Nera tra mito e realtà.
Per la Red Star Press ha scritto nel 2016 12 aprile 1973: il giovedì nero di Milano. Quando i fascisti uccisero l’agente Antonio Marino.
Collabora con «il Manifesto» e «L’antifascista», il periodico dell’ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti).